Home

PROGRAMMA del 21 FEBBRAIO 2014

ore 09:30 – 10:30 prof.ssa Maria Chiara Tosi (IUAV)

Progetto per il Bosco di Mestre: il cambiamento climatico, il progetto di paesaggio e l’infrastruttura collettiva

ore 10:30 – 11:30 Seminario di approfondimento

I gruppi potranno completare il lavoro e preparare la presentazione in vista dell’incontro pomeridiano con la giuria, composta da docenti IUAV, membri della Regione Veneto e del Consorzio di Bonifica Veronese, e rappresentanti degli Ordini Professionali.

ore 11:30 – 13:30 prof. Pippo Gianoni (IUAV)

Pianificazione paesaggistica: il Parco delle Vallette di Cerea

ore 14:30 – 17:30 presentazione dei lavori di gruppo e degli elaborati individuali

Ciascun gruppo avrà l’occasione di presentare i risultati del proprio percorso ad una giuria di esperti. Ogni gruppo esporrà i materiali prodotti durante il corso, la giuria li commenterà e ne discuterà insieme al gruppo.

La giuria sarà composta da: prof.ssa Maria Chiara Tosi (responsabile scientifico del corso), prof. Carlo Magnani (comitato scientifico) e Pippo Gianoni dell’Università IUAV di Venezia, arch. Ignazio Operti (dirigente) e dott. Giorgio Doria (responsabile della segreteria tecnico-scientifica) dell’Osservatorio per il Paesaggio della Regione Veneto, ing. Antonio Tomezzoli presidente del Consorzio di Bonifica Veronese, alcuni rappresentanti degli Ordini professionali della Provincia di Verona.

ore 17:30 – 18:30 Conclusioni e saluti del comitato scientifico del corso

DETTAGLI:

Per l’incontro pomeridiano ciascun gruppo dovrà presentare tutto il percorso progettuale fatto, in modo da raccontare alla giuria la storia del progetto. I materiali esposti, pertanto, possono essere di varia natura: mappe, fotomontaggi, schizzi, schemi, foto, ecc.

Ciascun membro del gruppo, inoltre, appenderà le 5 slides dell’elaborato individuale accanto ai materiali collettivi, in modo da dare la possibilità alla giuria di valutare nel complesso il gruppo e i suoi componenti.

Preghiamo i corsisti di portare le slides già stampate in A4 a colori e una versione digitale del file di origine, in modo da poter raccogliere poi tutti gli elaborati in un archivio. Nella versione digitale le 5 slides devono essere accompagnate da un breve testo che descrive la scelta dei contenuti e che racconta il punto di vista personale sulla Pianura Veronese, alla luce del percorso formativo fin qui svolto.

MATERIALI:

lezione prof. Gianoni Verona21022014

Linee_guida_domande_costruzione_10_2013 , Linee_guida_piani_quartiere_10_2013

lezione prof.ssa Tosi BoscoDiMestre

APPUNTI:

appunti_Tosi

appunti_Gianoni

Lascia un commento